INFORMAZIONI GENERALI Risposte alle domande frequenti

Il corso di degustazione online di Cronache di Birra permette di apprendere le nozioni di base relative alla birra e alla sua degustazione. Il percorso didattico organizzato in lezioni in aula virtuale fornisce tutti gli strumenti per acquisire un approccio consapevole all’assaggio e alla valutazione della birra. 

Esatto. Tutte le lezioni si tengono in aula virtuale tramite una potente piattaforma di e-learning, fornita di tutti i più moderni strumenti digitali di apprendimento. Le lezioni si svolgono in streaming nei giorni e negli orari previsti dal corso e sono condotte da docenti di primissimo livello.

Ti basta una connessione a Internet sufficientemente veloce e il browser che di solito utilizzi per navigare sul web. In altre parole non devi installare app o programmi aggiuntivi. Ti raccomandiamo comunque di leggere con attenzione i requisiti minimi richiesti da Newrow (la piattaforma di e-learning che utilizziamo) perché è tua premura rispettarli al fine di ottenere una corretta esperienza di utilizzo. È inoltre consigliabile eseguire il Quick Tech Check presente sul sito di Newrow.

Devi versare la quota di iscrizione nella pagina di acquisto del sito, riempendo i campi necessari alla registrazione. Il prezzo del corso comprende la quota di iscrizione più l’acquisto del tasting box con le birre che saranno degustate durante le varie lezioni. Quest’ultimo avverrà in un secondo momento, quando il corso diventerà attivo al raggiungimento della quota minima di partecipanti.

Ricapitolando, il prezzo del corso è calcolato sommando la quota di iscrizione al costo della tasting box. Per registrarti al corso dovrai in un primo momento versare la sola quota di iscrizione. Quando sarà raggiunto un numero minimo di partecipanti, riceverai via email un link per acquistare il tasting box sul sito del nostro partner. Nel caso in cui non fosse raggiunto il numero minimo di partecipanti al corso, la quota d’iscrizione versata in precedenza ti sarà totalmente rimborsata.

È possibile pagare con PayPal o con carta di credito (sempre attraverso il circuito PayPal), oppure tramite bonifico bancario.

È possibile richiedere il rimborso totale della quota entro 10 giorni dall’iscrizione (e relativo pagamento) e comunque non dopo l’attivazione del corso stesso (come dichiarato nelle condizioni di vendita approvate durante l’acquisto).

Abbiamo preferito dividere il momento del versamento della quota d’iscrizione da quello dell’acquisto della tasting box per diverse ragioni. Ecco le principali:

  • Consentirci di rimborsarti totalmente nel caso in cui non si raggiunga la soglia minima di partecipanti per attivare il corso.
  • Preparare le tasting box al momento dell’effettiva attivazione del corso, ottimizzando il contenuto in base agli ultimi arrivi e alle disponibilità del nostro partner.
  • Farti ricevere la tasting box nel minor tempo possibile e con tutte le garanzie di una spedizione sicura, sfruttando l’esperienza del nostro partner in termini di gestione e logistica.

La tasting box è lo strumento per unire la pratica alla teoria! Consiste in un cartone che riceverai a casa e che conterrà tutte le birre che saranno degustate durante le lezioni in aula virtuale. Noterai che tutte le birre saranno diverse tranne due: il “doppione” sarà la birra che sarai chiamato a degustare nell’esame finale (quindi non berla!). Inoltre all’interno della tasting box troverai un set di bicchieri Crafty forniti dall’azienda VDGlass, che userai per i tuoi assaggi.

Quando il corso sarà attivato, ti invieremo un’email con un link per effettuare l’acquisto della tasting box direttamente sul sito del nostro partner. Il costo dell’acquisto è compreso nel prezzo di partecipazione al corso, quindi non sosterrai spese aggiuntive oltre a quelle preventivate all’inizio. Sarà tua premura procedere all’acquisto il prima possibile, così da ricevere la tasting box in tempo utile per l’inizio del corso. Inoltre ti illustreremo le accortezze da seguire per conservare al meglio le birre fino al momento del loro effettivo utilizzo (non ti preoccupare, si tratta solo di attuare semplici accorgimenti).

Per essere conservata al meglio la birra artigianale necessita di alcune accortezze, che ti chiediamo di tenere in considerazione anche per il contenuto della tua tasting box. Le bottiglie vanno tenute lontano dalla luce diretta e in un ambiente fresco e asciutto, quindi ti basterà conservarle in una normale cantina non troppo umida o in un luogo analogo. Ricordati che le bottiglie col tappo a corona (cioè la quasi totalità dei prodotti presenti sul mercato) vanno stoccate in posizione verticale (in altre parole “in piedi”). 

La durata indicativa di ogni lezione è di due ore. Si tratta di una stima generica, perché la durata effettiva può cambiare in base agli argomenti trattati dalla lezione e dal tipo di interazione che può venirsi a creare in aula virtuale.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria per accedere all’esame finale e per ricevere l’attestato di partecipazione in caso di suo superamento, anche perché le registrazioni delle lezioni sono accessibili in qualsiasi momento sul sito dalla propria area privata. Tuttavia la presenza costante in aula virtuale è caldamente consigliata.

Non è possibile recuperare una lezione saltata, ma potrai accedere alla sua registrazione dalla tua area privata sul sito.

Iscrivendoti al corso potrai accedere alla tua area privata sul sito. Oltre a trovare le registrazioni di tutte le lezioni, nell’area privata avrai accesso al materiale didattico e ad altre risorse utili per il tuo percorso formativo.

L’attestato di partecipazione al corso di introduzione alla degustazione della birra sarà rilasciato a tutti coloro che supereranno l’esame finale.

L’esame finale è composto da una prova scritta e una orale. La prova scritta consiste in un quiz a risposta multipla, somministrato in forma digitale con le modalità che saranno comunicate a tempo debito. La prova orale consiste in un colloquio personale in aula virtuale con un esaminatore, in cui bisognerà assaggiare e illustrare una birra dimostrando di aver appreso le nozioni relative alla degustazione e alla cultura birraria. Soltanto in caso di superamento dell’esame sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

In Italia non esiste un albo dei degustatori di birra. L’attestato quindi non ha alcun valore legale, ma è riconosciuto nell’ambiente birrario per l’autorevolezza del soggetto organizzatore, per la preparazione dei docenti e per i contenuti veicolati tramite il precorso formativo.

Il corso è organizzato da Cronache di Birra, blog leader in Italia nel settore della birra artigianale sin dal 2008. Cronache di Birra ogni giorno racconta quanto di rilevante accade sia a livello nazionale che internazionale: panoramiche sui produttori emergenti, sulle birre inedite e sui nuovi locali, interviste agli esponenti del movimento, analisi delle tendenze del momento, schede sugli eventi a tema e opinioni sul variegato mondo della birra artigianale.

Cronache di Birra è anche il soggetto ideatore della Settimana della Birra Artigianale e organizzatore del festival Fermentazioni.

NON TROVI LA RISPOSTA CHE CERCHI? Inviaci la tua domanda

SUPPORTO PROFESSIONALE I nostri partner

NON PERDERE TEMPO! Riserva oggi il tuo posto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dettagli sui corsi e notizie sulla birra artigianale