Condizioni d’uso aggiornate al 24 aprile 2020 Cronache di Birra Learning Center - Condizioni d'uso

Le presenti Condizioni d’Uso si applicano all’accesso e/o all’utilizzo del sito www.corsobirraonline.it (il ‘Sito’ e i ‘Servizi’), di proprietà e sotto la gestione di Andrea Turco, partita IVA 12216961008 (il ‘Gestore’, o ‘Noi’), da computer, dispositivo mobile e qualsiasi altro genere di piattaforma connessa ad Internet. Unitamente alla nostra Privacy Policy, il presente documento costituisce un accordo vincolante tra te, in qualità di utente dei Servizi, e noi (le ‘Condizioni’ o il ‘Contratto’). Accedendo ai Servizi, dichiari di avere l’età richiesta ai sensi della legge vigente per poter validamente accettare questo Contratto e di aver letto e di accettare incondizionatamente i relativi contenuti nella loro interezza.

Le Condizioni e i Servizi possono essere modificati da parte nostra in ogni momento, senza necessità di acquisire il tuo preventivo consenso rispetto a tali variazioni. Le modifiche ti saranno notificate, quando impattanti sui tuoi diritti, e saranno vincolanti dal momento della loro pubblicazione sul Sito. L’utilizzo del Servizio a seguito delle modifiche implica la tua automatica accettazione del nuovo Contratto.

Ti preghiamo quindi di leggere con attenzione tutte le clausole delle Condizioni prima di iniziare ad utilizzare il Servizio. Accettandone i contenuti prima della registrazione, infatti, ti impegni a rispettare tutti gli obblighi stabiliti dal Contratto.    

1. Descrizione del Servizio

Il Sito ti consente di accedere ad una serie di contenuti informativi, didattici ed interattivi dedicati al settore della birra artigianale e in particolare di partecipare a un corso online di degustazione e conoscenza della birra artigianale alle condizioni stabilite dal successivo art. 4.

2. Registrazione al Servizio 

Per accedere al corso e usufruire delle lezioni in aula virtuale è necessario seguire la procedura di registrazione finalizzata alla creazione del tuo account personale. La registrazione è automatica e avviene contestualmente al pagamento della quota di iscrizione, indicata sul Sito al momento di eseguire l’operazione.

La validità dei dati di accesso dell’account personale decorre dal momento in cui viene attivato il corso e determina l’accesso alle lezioni in aula virtuale e ai contenuti riservati. In particolare, l’accesso alle lezioni in aula virtuale previste dal pagamento è limitato a quelle del corso sottoscritto, secondo la data e gli orari indicati in fase di registrazione. In ogni caso, nel caso lo riterremmo opportuno, ci riserviamo la possibilità di modificare la data e gli orari delle lezioni successivamente alla tua registrazione e al relativo pagamento, dandotene relativa notifica secondo gli strumenti di comunicazione previsti da queste Condizioni.

Le operazioni connesse al pagamento potranno essere effettuate utilizzando diversi sistemi di pagamento online, attraverso piattaforme gestite da terzi, ai sensi dei termini e condizioni applicabili alle stesse. Se per qualsiasi motivo non dovessimo essere in grado di riscuotere l’importo dovuto dal conto da te indicato a causa dell’insufficienza di credito, sarai tenuto a sostenere tutti i costi che ne dovessero derivare, comprese le spese bancarie relative a eventuali voci di addebito o oneri associati. Ci riserviamo il diritto di inviarti solleciti di pagamento via e-mail.

Puoi annullare l’iscrizione al Servizio in qualsiasi momento, richiedendo la cancellazione del tuo account dal Sito, fermo restando che, in tal caso, non ti rimborseremo l’importo pagato per l’attivazione in corso al momento dell’annullamento.

Completando la registrazione, dichiari di avere più di 16 anni di età e di essere legalmente autorizzato a stipulare contratti ai sensi della legge applicabile. In caso di mancato rispetto di tale condizione, non saremo vincolati ad offrirti alcuno dei nostri Servizi.

Mediante la registrazione, confermi la conoscenza e l’accettazione incondizionata, del contenuto di queste Condizioni, e che tutti i dati di registrazione sono veritieri, accurati, aggiornati e completi, impegnandoti altresì a mantenerli costantemente aggiornati.

Nell’ipotesi in cui le informazioni che ci hai fornito ai fini della creazione del tuo account si rivelassero – o avessimo comunque ragionevoli motivi per sospettare che le stesse siano – false, imprecise, non aggiornate o incomplete, avremo il diritto di sospendere o chiudere il tuo account immediatamente e senza preavviso e di rifiutare qualsiasi tuo uso attuale o futuro del Servizio, con tua contestuale perdita di ogni diritto al rimborso di ogni importo a qualsiasi titolo corrisposto in precedenza.

In ogni caso, in qualità di Gestore ci riserviamo il diritto di contattarti in qualsiasi momento per verificare i tuoi dati di registrazione.

Deve considerarsi inderogabilmente vietato: (i) scegliere o utilizzare come proprio username, il nome di un’altra persona, al fine di nascondere la propria identità; (ii) scegliere o utilizzare come proprio username, un nome che possa in qualunque modo essere offensivo, volgare o osceno.

In alternativa alla procedura di nuova registrazione sopra descritta, puoi decidere di accedere al Servizio attraverso il tuo account Facebook (Social Login). In tal caso, ti sarà chiesto di confermare che le tue credenziali di accesso a possano essere utilizzate anche dal Gestore per consentire la tua registrazione al Sito. Per maggiori informazioni a riguardo, ti preghiamo di leggere la nostra Privacy Policy.

A tal riguardo, è importante sottolineare che sei il solo responsabile delle attività svolte per mezzo del tuo account personale, così come della sicurezza e della confidenzialità della tua password. Proteggila quindi sempre, non rivelandola a nessuno. L’eventuale utilizzo da parte tua di account appartenenti ad altri utenti, ricadendo al di fuori del nostro ragionevole controllo, determina la tua esclusiva responsabilità per qualsiasi violazione dovesse essere nel frattempo connessa in connessione a tale account.

Ti invitiamo pertanto a segnalarci senza ritardo ogni eventuale violazione della sicurezza o utilizzo non autorizzato del tuo account.

Tranne quando diversamente stabilito dalle presenti Condizioni, spetta esclusivamente all’utente il diritto di richiedere la cancellazione del proprio account e conseguentemente di tutte le informazioni personali ad esso collegate. La cancellazione potrà essere eseguita direttamente da te attraverso le istruzioni fornite nella sezione specifica del Sito. In quest’ultimo caso non saremo responsabili, nei confronti tuoi o di terzi, di qualsiasi genere di richiesta dovesse derivare dalla cessazione del tuo account.

3. Contenuto del Servizio

Mediante la registrazione al Sito riconosci ed accetti che tale Servizio, comprensivo, in via esemplificativa, di informazioni, dati, testi, fotografie, video, audio clip, messaggi, commenti, software, scripts, grafiche e caratteristiche interattive generate, fornite o comunque rese accessibili da o per mezzo del Sito (il ‘Contenuto’), è oggetto di tutela da parte delle leggi vigenti in materia di proprietà intellettuale, ai sensi delle quali la proprietà e l’uso del Servizio e dei Contenuti spettano in via esclusiva al Gestore.

Per tale ragione, registrandoti al Sito ti obblighi a trattare i Contenuti esclusivamente per l’utilizzo del Servizio nel rispetto delle disposizioni stabilite dalle presenti Condizioni e a non vendere, cedere o sfruttare qualsiasi Contenuto per fini commerciali o in modi da cui possa derivare una violazione dei diritti del Gestore o di terzi.

Cronache di Birra, Cronache di Birra Learning Center e i relativi loghi costituiscono marchi registrati di nostra titolarità. Le presenti Condizioni non ti attribuiscono alcun diritto o licenza d’uso rispetto a tali marchi.

Ci riserviamo il diritto di rimuovere, correggere o modificare in ogni momento qualunque Contenuto, a nostra esclusiva discrezione, senza necessità di avvisarti e per qualsiasi ragione, nonché di rimuovere o bloccare qualunque Contenuto presente sul Sito.

4. Lezioni in aula virtuale

La partecipazione alle lezioni in aula virtuale previste dal corso è subordinata alla registrazione e al pagamento della quota d’iscrizione secondo quanto indicato dall’art. 2.

L’aula virtuale di ogni lezione sarà predisposta e accessibile tramite piattaforme di terze parti secondo le istruzioni pubblicate sul Sito, secondo le date e gli orari previsti dal calendario del singolo corso. La partecipazione alle lezioni avverrà tramite collegamento video in aula virtuale e permetterà l’utilizzo degli strumenti di interazione e apprendimento previsti dalla piattaforma di terze parti utilizzata. La conduzione di ogni lezione avverrà tramite la presenza in aula virtuale di almeno un docente. La durata di ogni lezione sarà variabile in base ai contenuti della stessa.

Le lezioni hanno carattere collettivo e la loro somministrazione avverrà solo nei giorni e negli orari predefiniti. L’utente potrà comunque avvalersi in qualsiasi momento di contenuti didattici integrativi (es. dispense, approfondimenti, registrazioni video), accedendo alla propria area riservata sul sito con le credenziali specificate in fase di registrazione al Servizio.

Al fine di una corretta somministrazione delle lezioni in aula virtuale, l’utente è tenuto a verificare il rispetto delle specifiche minime tecnologiche richieste dal Servizio, in particolare la disponibilità di una connessione Internet sufficientemente veloce.

5. Approvvigionamento delle birre

Nel corso di ogni lezione sarà degustato un numero variabile di birre secondo quanto previsto dal calendario del corso. L’approvvigionamento delle birre per il corso sarà a carico del singolo utente in base a quanto illustrato in fase di registrazione al Servizio. In particolare l’acquisto delle birre sarà effettuato in un’unica soluzione sul sito di un partner individuato a monte, successivamente alla fase di registrazione al Servizio e nei termini economici indicati in precedenza sul Sito. La possibilità di acquistare le birre sul sito del partner sarà notificata all’utente secondo i canali di comunicazione previsti dal Servizio. Sarà premura dell’utente acquistare le birre in tempo utile per il loro utilizzo durante le lezioni del corso, con riferimento ai tempi di spedizione e consegna indicati sul sito del partner.

Non siamo in alcun modo responsabili per il mancato acquisto delle birre da parte dell’utente, a cui sarà comunque consentito di accedere alle lezioni in aula virtuale secondo quanto indicato dall’art. 4. Parimenti non siamo in alcun modo responsabili per eventuali problematiche relative al ritardo nella consegna delle birre o all’integrità delle stesse al momento della ricezione, problematiche per cui occorrerà rivolgersi al partner secondo quanto indicato dalle Condizioni d’uso del relativo servizio.

Sarà tua premura conservare in maniera ottimale le birre dal momento della loro ricezione fino all’effettivo utilizzo delle stesse nelle rispettive lezioni. Indicazioni sulla corretta conservazione dei prodotti sono indicate sul Sito e sei tenuto a verificarle prima della registrazione al corso. Non siamo in alcun modo responsabili per la distruzione o lo smarrimento delle birre da parte dell’utente.

6. Località disagiate

Il corso non è attivo per chi necessita che la consegna delle birre avvenga in una delle cosiddette “località disagiate”, il cui elenco è consultabile sul sito dello spedizioniere attualmente utilizzato (qui in formato pdf). In tali zone la spedizione non è infatti garantita.

7. Annullamento di un corso

Ci riserviamo la possibilità di annullare l’attivazione del corso prima della sua data di inizio al mancato raggiungimento di un numero minimo di iscritti (o per altre ragioni). In tal caso gli utenti precedentemente registrati allo stesso corso saranno rimborsati entro 15 giorni per una cifra identica a quella versata in fase di iscrizione. Le modalità di rimborso saranno indicate tramite gli strumenti di comunicazione previsti dal Sito.

8. Rimborso del corso

Puoi annullare la partecipazione al corso e ricevere il rimborso dell’intera quota versata dandone comunicazione scritta via mail a info@cronachedibirra.it entro 10 giorni dalla registrazione (e relativo pagamento) e comunque non dopo l’attivazione del corso stesso. Le lezioni perse non sono recuperabili. La sostituzione del soggetto iscritto con un altra persona indicata da quest’ultimo, è accettata purché avvenga prima dell’inizio del corso e purché sia comunicata per iscritto tramite email a info@cronachedibirra.it.

9. Condotta nell’utilizzo dei Servizi

Mediante registrazione, ti impegni a non utilizzare il Sito per fini che siano vietati dal presente Contratto o dalla legge, essendo in particolare vietato: (i) interferire o tentare di interferire con il corretto funzionamento del Servizio o di qualunque attività legata al Sevizio; (ii) bypassare o eludere, anche solo in via di tentativo, qualunque misura da noi adottata per impedire o limitare l’accesso al Sito; (iii) utilizzare software, automatici o meno, dispositivi o tecniche di qualunque genere, per analizzare o spiare i contenuti del Sito; (iv) copiare o riutilizzare indebitamente qualunque contenuto del Servizio; (v) decifrare, scomporre, ricorrere a qualunque forma di “reverse engeneering” o tentare in qualunque altro modo di ricavare qualsiasi codice sorgente, idea sottostante o algoritmo utilizzato o connesso in qualunque modo al Sito; (vi) modificare, tradurre, o comunque elaborare altre applicazioni a partire dal Sito; (vii) compiere qualunque azione che violi queste Condizioni.

10. Protezione antifrode.

Sei tenuto proteggere il tuo account da qualsiasi uso non autorizzato e/o fraudolento. Ti invitiamo a comunicarci immediatamente via e-mail, all’indirizzo info@cronachedibirra.it, qualsiasi evento rilevante a tal fine, anche solo in caso di sospetto che il tuo account possa essere a rischio.

Non rimborseremo alcun importo pagato per l’iscrizione al corso nel corso di tutto il periodo antecedente alla tua segnalazione ai sensi del comma che precede.

Ci riserviamo il diritto di chiudere, sospendere o annullare l’account di qualsiasi utente in caso di uso non autorizzato o fraudolento dello stesso.

11. Servizi di terze parti

I Servizi possono contenere link a siti, servizi ed applicazioni di proprietà o comunque gestite da terzi (le “Piattaforme esterne“). Quando accedi a tali Piattaforme esterne attraverso i Servizi, assumi tutti i rischi a ciò eventualmente connessi. Non possiamo svolgere alcun controllo sulle Piattaforme esterne e pertanto non assumiamo alcuna responsabilità rispetto al loro contenuto, funzionamento, precisione, appropriatezza, legalità o a qualunque altro aspetto delle stesse. L’inclusione di link di collegamento a Piattaforme esterne non implica in alcun modo la nostra approvazione delle stesse, né alcun genere di legame tra noi ed i titolari delle stesse. L’utilizzo delle Piattaforme esterne è disciplinato dai rispettivi termini e condizioni d’uso e dalle ulteriori policy eventualmente adottate e non da queste Condizioni.

12. Limiti tecnologici e modifiche

In qualità di Gestore ci impegniamo ad adottare tutte le misure necessarie a mantenere costantemente operativi i Servizi. Tuttavia, accedendo agli stessi riconosci ed accetti che imprevedibili difficoltà tecniche o di manutenzione possono, di volta in volta, dar luogo ad interruzioni temporanee degli stessi.

A parte ciò, ci riserviamo il diritto di sospendere temporaneamente i Servizi, in qualsiasi momento e senza necessità di preavviso, senza che da ciò possa derivare alcuna responsabilità nei nostri confronti, per esigenze tecniche e di manutenzione.

13. Norme sulla privacy

Per maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali, consulta la nostra Privacy Policy (link), da considerarsi parte integrante e sostanziale del presente Contratto.

14. Dichiarazioni e garanzie

Non dichiariamo o garantiamo che:

  1. i Servizi saranno sempre disponibili o completamente privi di errori;
  2. i Servizi saranno disponibili in ogni momento ed in ogni località;
  3. l’utilizzo dei Servizi saranno tali da soddisfare sempre le tue pretese;
  4. la trasmissione di dati attraverso altri sistemi, in particolare Internet e le reti di telecomunicazione, non possa essere tracciata, registrata o distorta da terzi.

Accedendo ed utilizzando i Servizi, ti dichiari consapevole che i costi di connessione alla rete Internet applicati dal tuo operatore di telefonia mobile sono a tuo esclusivo carico.

14. Modifiche alle Condizioni

Ci si riserviamo il diritto di modificare le presenti Condizioni in qualsiasi momento e a nostra esclusiva discrezione, ad esempio per ragioni commerciali o per adempiere a leggi o regolamenti applicabili. La versione vigente delle Condizioni sarà sempre disponibile per tua consultazione sul Sito.

Qualora le modifiche incidano o abbiano ad oggetto materie di cui all’art. 1341 del Codice Civile, ti informeremo a riguardo almeno due settimane prima della data di entrata in vigore delle stesse via e-mail, all’indirizzo fornito durante la registrazione. Dalla data di ricevimento di tale avviso, avrai a disposizione un periodo di due settimane per comunicarci la tua opposizione, in assenza della quale le Condizioni aggiornate si intenderanno da te accettate. Diversamente, qualora tu ti opponga alle modifiche, ci riserviamo il diritto di rescindere il Contratto e chiudere il tuo account.

15. Controversie e legge applicabile

Il presente Contratto è disciplinato dalla legge Italiana.

Per qualunque controversia che dovesse nascere relativamente all’interpretazione, all’applicazione e all’efficacia delle Condizioni, sarà competente in via esclusiva il Tribunale Roma.

16. Varie

Nel caso in cui singole disposizioni delle presenti Condizioni dovessero essere considerate o giudicate invalide o non applicabili, tutti le altre clausole rimarranno pienamente valide ed efficaci.

Il fatto di non far valere i nostri diritti e/o attivare disposizioni delle presenti Condizioni non costituisce in alcun modo una rinuncia a tali diritti o disposizioni.

Non siamo in alcun modo responsabili per l’inadempimento delle nostre obbligazioni quando ciò è dovuto a cause di forza maggiore al di fuori del nostro ragionevole controllo.

Qualsiasi richiesta o comunicazione relativa ai Servizi e al presente Contratto dovrà essere fatta per iscritto, scrivendo a info@cronachedibirra.it.